Colle Der Fomento
Oggi sono qui per parlare del mio gruppo musicale preferito, ormai poco conosciuto, che può essere apprezzato se ci si vuol fare una cultura sull’hip pop Italiano. I Colle der Fomento nacquero a Roma nel 1994 dall’idea dei rapper Danno (all’epoca noto come Jake La Motta), Masito e Piotta, che lasciò il gruppo nel 1996, e del DJ Ice One, poi sostituito nel 1999 da DJ Baro.
Inizialmente il nome del gruppo era “Taverna Ottavo Colle”, che esordì nel 1994 con il pezzo Sopra il Colle. Nel 1996 pubblicarono il primo album, chiamato Odio Pieno, uno degli album più famosi della scena rap degli anni ’90, che ebbe un enorme successo. Dopo l’uscita di questo album, i Colle der Fomento diventarono uno dei gruppi hip hop più importanti d’Italia.
Nel 1999 pubblicarono Scienza Doppia H, un album caratterizzato da testi più riflessivi rispetto al precedente. Due brani, Vita e Cielo su Roma, vennero trasmessi dalle principali radio italiane e televisioni, entrando nella top 50 italiana. In quell’anno, come detto in precedenza, DJ Baro sostituì Ice One, e il gruppo si concentrò sui concerti live in giro per l’Italia e l’Europa e sulle collaborazioni, portando sul palco rapper della scena statunitense come De La Soul, Wu-Tang Clan, KRS-One e Redman.
Nel settembre del 2005 tornarono con un nuovo progetto intitolato Più forte delle bombe. Nel 2006 furono invitati dal sindaco di Roma, Walter Veltroni, a eseguire il brano Cielo su Roma al Teatro Strehler di Milano. Parteciparono anche a numerose manifestazioni hip hop e si esibirono in vari centri sociali in tutta Italia. Nel 2007 pubblicarono l’album Anima e Ghiaccio, nel quale è contenuto Più forte delle bombe, uno dei brani più iconici dei Colle.
Il 21 giugno 2013 pubblicarono il singolo Sergio Leone, che sarebbe poi stato incluso nell’album Adversus, l’ultimo lavoro del gruppo, uscito il 16 novembre 2018. Adversus è un album molto complesso sia dal punto di vista lessicale sia per i temi che i rapper hanno voluto affrontare.
La mia passione per i Colle der Fomento nasce grazie a mio fratello, che li ascoltava in macchina quando ero piccolo. Mi piacquero subito: è rap fatto bene. L’anno scorso ho avuto la fortuna di conoscere un professore di italiano, Pier Paolo Chirico, che purtroppo è rimasto solo un anno all’Albertelli. Ho scoperto che è amico di Masito, uno dei rapper del gruppo, e grazie a lui ho avuto l’onore di ricevere da Masito una maglietta dei Colle e una lettera. Questo non lo dimenticherò mai e ringrazio ancora il professore, se mai dovesse leggere questo articolo.
Ultima cosa: non seguite mai la massa, ma ciò che vi piace veramente e ciò che riconoscete essere fatto bene.
Gabriele Wunderle IIIA