NOVEMBRE 2024

EDITORIALE

RIE«PILO»GO

Ed insieme a Natale e Capodanno, per gli studenti dell’Albertelli anche l’occupazione è ormai tradizione. A metà novembre, come accade ormai da anni, la nostra scuola è stata protagonista di una mobilitazione che ha visto gli studenti prendere posizione su temi cruciali per il nostro futuro: dalla qualità governative alle questioni sociali più urgenti.

SGUARDI SUL MONDO

Il Progetto "Azorian"

Mi sono chiesto in questi giorni come potessi fare per portare argomenti interessanti sul giornalino della scuola.

Ecco, ho posto la domanda anche a Google. La risposta?

“Il progetto Azorian”.

La lotta di una sopravvissuta: il caso Gisèle Pelicot

Trigger Warning: Menzioni di violenza sessuale

È iniziato ormai da due mesi un processo che sta sconvolgendo la Francia: Gisèle Pelicot, 71 anni, ha rinunciato all’anonimato concesso dai tribunali francesi nei casi di violenza sessuale per portare alla giustizia 51 degli almeno 72 uomini che, per quasi dieci anni, dal luglio 2011 a ottobre 2020, hanno abusato di lei centinaia di volte.

Stefano Cucchi: Dove l'Italia ha fallito e continua a fallire

Stefano Cucchi nacque il primo ottobre del 1978 nella capitale. 

La mamma Rita teneva il suo bimbo tra le braccia, papà Giovanni era quasi commosso e la sorella Ilaria dell’età di quattro anni non vedeva l’ora di prendere la mano del suo fratellino.

SOUNDTRACK

Colle Der Fomento

Oggi sono qui per parlare del mio gruppo musicale preferito, ormai poco conosciuto, che può essere apprezzato se ci si vuol fare una cultura sull’hip pop Italiano.

COGITANDO

“Volere è…volere”

Vi ricorda qualcosa questo titolo?

 Forse un certo detto, che si annovera tra i più diffusi in verità: “volere è potere”.

 Se vi sembra strano che il nome di quest’articolo non sia proprio quello, ma una sua rivisitazione un po’ insolita

Misoginia all’interno dei fandom

 La misoginia affonda le sue radici nelle più antiche culture fra quelle che noi consideriamo civilizzate e anche oggi non ci abbandona, nonostante secoli di lotte per dimostrare che le donne sono umane come gli uomini e che forse non si meritano tutto questo bombardamento di odio irrazionale.

NERDSPACE

G.C.C. Pokemon: L'inizio

Immaginate di tornare indietro nel tempo, prima del liceo; raffiguratevi in quel periodo in cui il dubbio più importante non era quale Università scegliere o quando prendere la patente, bensì chi dovesse impersonare il Power Ranger rosso, chi Bloom, oppure chi sarebbe diventato il ninja verde in Ninjago.

TECHNODROME

Elon Musk e gli Optimus, i robot che entreranno nelle nostre vite.

Durante il congresso “We, Robot” di Elon, il titolo ripreso dall’iconico film con Will Smith “Io, Robot” del 2004, sfilano in mezzo al pubblico di Burbank, in California, 6 robot umanoidi di Tesla, camminano per tutta la passerella, si mettono a spillare birra agli invitati del congresso, mentre Elon in una manciata di minuti spiega come cambierà il mondo. 

ALI DI CARTA

AMMALIAMI

Poesia di Marco Sugna

COSTANTINOPOLI

Poesia di Jacopo Pinci

Pensieri metropolitani
(cioè fatti in metropolitana)

Poesia di Anonimo

CRUCIPILO

Cruciverba del mese

Fatto da Livia Castrucci

TROVA LA PAROLA

Trova la parola

Fatto da Teodoro Sergio

(insieme a tutto il sito web)